Affittare casa a studenti: ti conviene davvero? Certo, ma devi tutelare prima il tuo immobile!

Hai un immobile di proprietà che ti piacerebbe far fruttare in qualche modo, ma non pensi sia adatto per le esigenze abitative della tua famiglia? Ti piacerebbe affittare il tuo appartamento di quando eri single, ma non vorresti impegnarti in contratti di locazione troppo lunghi? La soluzione più giusta per le tue esigenze potrebbe essere allora quella di affittare casa a studenti. Analizziamo insieme agli esperti di UnipolSai assicurazione casa i vantaggi e i rischi che questo può comportare!

Come affittare casa a degli studenti

Scopri insieme ai nostri esperti se conviene affittare casa a studenti. Potresti davvero essere sorpreso dal potenziale di questa modalità di locazione!

Studenti fuori sede in Lombardia: i dati ci dicono che sono in aumento

Una categoria di inquilini potenzialmente ideale

I dati parlano chiaro: in Lombardia gli studenti fuori sede anche nel 2019 hanno continuato ad aumentare. E questo per quanto riguarda gli atenei milanesi certo, ma non solo. Il trend positivo è infatti ampiamente confermato anche da città universitarie come Pavia o da centri come Monza e Bergamo. Numeri davvero importanti come puoi ben vedere, che confermano la vocazione ed il potenziale lombardo per l’innovazione e lo sviluppo.

Allora decidere di affittare casa a studenti è un’opzione che a livello economico può rivelarsi estremamente vantaggiosa. Avrai infatti la possibilità di ottimizzare al meglio la rendita di un immobile che magari per le esigenze di una famiglia si rivelerebbe poco pratico. Magari perché in zone troppo centrali della tua città. Troppo trafficate per poter utilizzare quotidianamente un’auto. O semplicemente perché con una metratura insufficiente per viverci comodamente tra persone di una età più avanzata.

Le esigenze degli studenti sono infatti molto diverse da quelle di un nucleo familiare composto da persone adulte, che lavorano e hanno bisogno di un rifugio soprattutto per rilassarsi. I ragazzi universitari infatti vivono sicuramente una casa in modo molto diverso. Sia a livello di utilizzo di spazi (pensa ad esempio alla cucina), che di tempo trascorso fisicamente nelle varie stanze.

Agevolazioni fiscali, certo…

Parlando di vantaggi economici dell’affittare casa a studenti fuori sede, sicuramente va evidenziato anche il lato legislativo e fiscale. Con pochi accorgimenti si possono infatti ottenere e massimizzare i profitti legati all’affitto di immobili ad uso esclusivo per studenti. É il caso delle agevolazioni fiscali che si ottengono affittando casa a persone non residenti nel comune dove è sito l’immobile. Oppure utilizzando come regime di locazione quello della cedolare secca (che ti invitiamo ad approfondire più nel dettaglio qui).

…ma anche vincoli da rispettare…

Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia! Legalmente, se sceglierai di affittare casa a studenti, dovrai anche informarti di alcuni criteri che dovrai rispettare. Proprio per poter usufruire delle agevolazioni fiscali di cui abbiamo appena parlato, ad esempio. Il regime di cedolare secca – infatti – comporta anche un divieto di poter ritoccare in futuro il canone d’affitto.

Dovrai anche essere preparato a tipologie di contratti che ti porteranno ad avere probabilmente un ricambio elevato di inquilini, nel corso degli anni. Gli studenti sono persone in una fase della vita caratterizzata da precarietà e da mobilità. Quindi potrebbero traslocare da un anno all’altro. O trovarsi in difficoltà al momento del pagamento del canone mensile di affitto. Molto più di un lavoratore regolarmente assunto, ad esempio.

…e tutele con cui proteggersi

Un aspetto che dovrai attentamente analizzare se deciderai di affittare casa a studenti è infatti quello legato alle incognite legate proprio alla tipologia di questi particolari inquilini. Per evitare di incappare in problemi. Finanziari, certo. Ma non solo. Concentriamoci allora anche su questi aspetti.

Perché affittare una casa a studenti fuori sede può avere anche delle incognite

Feste, gruppi di studio, serate dopo gli esami, ospiti occasionali: come affrontarli?

…inutile negarlo: questi non sono solo luoghi comuni, ci siamo passati tutti! O per esperienza diretta o perché abbiamo dei figli in età di studi universitari. I giovani, soprattutto se sono alle loro prime esperienze di vita fuori dal nucleo familiare d’origine, tendono a “sperimentare”, ad approfittare il più possibile della maggiore libertà appena acquisita.

Valuta quindi bene i pro e i contro: affiderai sicuramente la tua casa a persone motivate ed entusiaste, desiderose di poter vivere bene in quegli spazi. Di contro a volte potrai anche ritrovarti a “contenere” la troppa esuberanza. Che potrebbe danneggiare l’immobile o rovinare i rapporti con il vicinato.

AFFITTARE CASA A STUDENTI, UnipolSai assicurazione casa

Oggi puoi comunque affittare casa a studenti in tutta serenità

Fatti tutelare da una buona assicurazione casa!

Avere la copertura di un’assicurazione casa pensata su misura per le tue esigenze ti permetterà di poterti tutelare anche da possibili imprevisti legati a affittuari che potrebbero rivelarsi poco affidabili. O troppo esuberanti. La tua abitazione sarà quindi al sicuro da eventuali problemi provocati da incuria o da un utilizzo poco accorto ad esempio degli impianti del tuo appartamento.

Oppure ancora sarai al riparo dai danni causati ai mobili con cui avrai dato in affitto l’immobile. Spesso infatti le case date in affitto a studenti sono già ammobiliate: valuta bene anche questo aspetto se non vuoi avere brutte sorprese allo scadere del contratto di locazione!

Per questo ti consigliamo sempre di rivolgerti a degli esperti: sapranno svelarti in ogni più piccolo dettaglio come funziona un’assicurazione casa ed aiutarti a capire come affittare una casa. In tutta sicurezza.

AFFITTARE CASA A STUDENTI, UnipolSai assicurazione casa

Scopri di più sull’assicurazione casa sulla pagina del nostro sito istituzionale.

Compila il questionario con i tuoi dubbi: il team BSA ti fornirà la migliore risposta!

Post suggeriti
previeni i danni a muri e pavimenti, Unipolsai assicurazione casaDetrazioni fiscali, UnipolSai assicurazione casa